Il territorio
Il Parco Nazionale del Gennargentu conferisce a Lanusei un valore aggiunto in termini di attrazione turistica naturalistica e sportiva, non limitando l'offerta al solo mare, a cui si affiancano la bellezza del centro storico cittadino…senza dimenticare le origini di nomi illustri che vi ebbero i natali, come quello della famiglia di Goffredo Mameli, si, proprio di colui che scrisse il nostro inno Italiano…
Chi vuole vedere le stelle e si trova nei pressi di Lanusei non deve spostarsi di molto: nei pressi c'è un moderno osservatorio astronomico.
Passeggiando per Lanusei ci si potrà imbattere in numerose fontanelle che ancora oggi portano gli antichi nomi, rigorosamente in dialetto sardo.
Panificio Ferreli
Via Marconi, 119 - 08045 LANUSEI (NU)
Tel. 0782.42669
La presenza dei Salesiani a Lanusei risale al 1898 quando venne aperto il primo collegio cittadino: una vera opportunità per chi voleva studiare ma non poteva lasciare la città.
Lanusei, una cittadina dove l'armonia del cielo si fonde con quella del mare regalando un panorama mozzafiato da qualunque angolo la si osservi.
Il modo giusto per conoscere l'Universo è osservarlo: a Lanusei è possibile grazie all'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi sul Monte Armidda.
Lanusei (Nuoro, Ogliastra) è un territorio ricco di storia, dove le tradizioni si fondono con la cultura della città: una terra ricca di arte e di bellezze naturali che merita ancora oggi di essere vissuta e scoperta.
In un paesaggio incontaminato a pochi passi da Lanusei è possibile visitare il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu: un viaggio alla scoperta della natura più incontaminata.
A pochi minuti di auto da Lanusei è possibile imbattersi nel Monte Tricoli, un'area naturale incontaminata, dove poter passeggiare nel cuore della natura.
Un viaggio emozionante quello che può regalare il trenino verde della Sardegna, che attraversando anche Lanusei permette di ammirarne le bellezze più nascoste.