Il territorio

L'Osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi di Lanusei

Capire ed osservare il cielo a Lanusei

In mezzo alla natura incontaminata, collocata nella più interessante isola italiana (la Sardegna), troviamo lo splendido Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi, che da quasi 20 anni svetta sul Monte Armidda come meta per osservare e scrutare il cielo stellato di Lanusei.

Le Stelle sopra Lanusei sono le protagoniste di questo magico viaggio alla scoperta dell'Universo: intorno a noi la natura incontaminata; sopra un cielo stellato che si può scrutare con un potente telescopio: questo è il frutto della volontà di un gruppo di astrofili non professionisti, desiderosi di dotare la città di una strumentazione ottimale per la conoscenza dell'Universo che ci circonda.Grazie alla loro passione e dedizione è stato creato questo luogo di ritrovo, dove chiunque può accedere e rimanere affascinato dalle opportunità che ci da questo grande "binocolo". Seguiti, da grandi amatori ed osservatori del cielo, potrete vedere pianeti. costellazioni, segni zodiacali, super nove, stelle nane, stelle nuove e stelle già da tempo scoperte. Lo staff è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e spiegazione, permettendovi di avere una piena conoscenza della sfera celeste.

La zona circostante è ricca di strutture ricettive di ogni genere. Il fascino della natura incontaminata e rurale vi farà compagnia nelle vostre gite giornaliere, nell'attesa di poter svolgere un avvincente tour serale sul Monte Armidda (Lanusei). Preparate, pertanto, dei buoni scarponi da trekking, oppure la MTB per un giro in mezzo alla natura selvaggia, ma una bella bici da corsa per attraversare le poco trafficate strade locali o più semplicemente un bel costume da bagno per un tuffo nelle vicine baie: ma ricordatevi di non perdetevi l'appassionante spettacolo delle stelle sopra Lanusei.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.