Il territorio

L'Osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi

per gli amanti dell'astronomia, a pochi chilometri da lanusei c'è un luogo magico: l'osservatorio caliumi con strumenti precisi e potenti, che svolge attività didattiche per studenti

A circa dieci chilometri dal centro di Lanusei si trova l’osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi attrezzato per guardare stelle e galassie lontane, un luogo interessante per gli appassionati astrofili e anche per chi ha voglia di alzare lo sguardo e osservare per qualche minuto quello che c’è sopra di noi. Gestito dall’Associazione Ogliastrina di Astronomia, l’osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi è stato costruito nel 1992 sul monte Armidda, a 1150 metri sul mare.

Posto sulla pendice meridionale della montagna ogliastrina, in una zona dove l’inquinamento atmosferico praticamente non esiste, l’osservatorio può vantare uno dei cieli più bui d’Europa e rappresenta un importante punto di riferimento per astronomi di tutta Italia. Dal 19 gennaio 2017 la sua gestione è passata all’amministrazione comunale di Gairo.

Nella struttura ci sono vari strumenti professionali: un telescopio Newton-Cassegrain da 40 centimetri, un rifrattore Vixen con diametro di 102 mm., una camera Baker-Schmidt da 250 mm, un Takahashi CN 212, un  telescopio solare PST Coronado da 40 mm. Attività principale è la divulgazione con visite e didattica per gli studenti. Sono presenti visitatori provenienti da tutto il paese e anche dall’estero.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.