Arte, cultura e tradizioni
Che siano di tipo de baunei, comuna, cordoffali, barracocca (quella de ispiritu), le colture delle prelibate ciliegie caratterizzano il paesaggio di Lanusei, mentre già fervono i preparativi per l'Annuale "Sagra della Ciliegia", il tanto atteso appuntamento annuale, dove con tantissimi eventi si festeggia la raccolta, risultato dell'amorevole cura degli agricoltori che ne mantengono viva la tradizione nella coltivazione, testimoniata dall'eccellente qualità del frutto.
Scopriamo la storia e le meraviglie contenute nel duomo di Lanusei, con l'interno a tre navate e le opere di Mario Delitala.
Cristoforo Mameli di Lanusei fu ministro del Regno sabaudo e senatore del nuovo Regno d'Italia. Ecco la sua storia.
Panificio Ferreli
Via Marconi, 119 - 08045 LANUSEI (NU)
Tel. 0782.42669
Scopriamo la storia affascinante di Sa Strumpa, un particolare tipo di lotta sarda dove gli atleti detti Gherradores devono mettere l'avversario con la schiena al tappeto.
Il Santuario della Madonna d'Ogliastra, eretto negli anni sessanta, ha un aspetto moderno con un campanile squadrato e affreschi riguardanti la Vergine Maria.
Sei scuole medie superiori, tre musei, un ospedale e un osservatorio astronomico: questo e molto altro è Lanusei, la terra natale di Goffredo Mameli, dove storia, arte e cultura si fondono nella bellezza mozzafiato della natura.
A due passi dalla città di Lanusei, a Bari Sardo, è possibile ammirare la meravigliosa e storica Torre di Barì, che svetta sullo skyline della città sarda come una silente testimone della storia passata.
A pochi passi da Lanusei, a circa mille metri di altezza, nella regione storico geografica dell'Ogliastra si trova il bosco di Selene, una delle aree archeologiche più estese della Sardegna centrale.
Lanusei è il capoluogo della regione storico geografica dell'Ogliastra, assai rinomata per il suo patrimonio culturale diffuso tutto da scoprire.
Situato nel Comune di Gairo in Provincia di Nuoro, il Monte Perda Liana rappresenta un monumento naturale della Sardegna, una vera e propria area naturale protetta da visitare almeno una volta nella vita.