Arte, cultura e tradizioni

Il Santuario della Madonna d'Ogliastra

il Santuario della Madonna d'Ogliastra è il principale edificio religioso moderno di Lanusei. Eretta negli anni sessanta, la chiesa ha un campanile dalla forma squadrata, un altare in marmo bianco e numerosi affreschi raffiguranti la vita di Maria

Il Santuario della Madonna d’Ogliastra è una chiesa moderna di Lanusei situata nella zona alta della città, in località Su Tauli. L’edificio, progettato dall’architetto Angelo Verri, è stato voluto da Monsignor Lorenzo Basoli che il 31 Maggio 1961 pose la prima pietra ed è stato inaugurato nel 1979 da Monsignor Salvatore Delogu. Eretta a parrocchia nel 1987, la chiesa è stata oggetto di ampliamenti nel 2012 che hanno portato al completamento del campanile e di Piazza della Luce.

La chiesa ha ovviamente un aspetto moderno, con una facciata in mattoni la cui zona centrale è occupata da una gigantografia raffiguranti la Vergine e Gesù. Davanti c’è un basso portico dal tetto in tegole e di fianco il campanile a pianta quadrata su tre livelli. L’interno spazioso a navata unica si fa notare per il presbiterio, l’altare di marmo bianco e il tabernacolo sferico. Vi sono poi numerosi affreschi sulla vita di Maria e, all’ingresso, le tombe dei vescovi che fecero erigere il Santuario.

La chiesa, oggi sede dei frati francescani dell'ordine frati minori cappuccini, ogni anno in maggio è meta del pellegrinaggio alla Madonna d’Ogliastra. In tale occasione i fedeli assistono alla traslazione della statua lignea raffigurante la Vergine dal Santuario fino alla cattedrale, in una processione che accomuna l’intera cittadinanza. Da qui, dopo una messa solenne, il simulacro compie il cammino inverso per tornare al Santuario.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.