Arte, cultura e tradizioni

Lanusei: un lembo di terra, antica custode di sapori e ospitalità

Profumi d'Ogliastra

Dagli strapiombi del Monte Gennargentu alle straordinarie e inarrivabili calette della costa, l'Ogliastra si caratterizza per i suoi odori: i profumi delle erbe aromatiche, quello dei ravioli di patate e mentuccia (culurgionis nella lingua dei Sardi) e dei formaggi caprini e pecorini. Ogni odore insegue piacevolmente il viaggiatore come una tentazione a cui è difficile resistere. Incastonata in una terra straordinaria, Lanusei è capoluogo dell'Ogliastra e ridente cittadina che con piazze ordinate e edifici storici si contrappone con una nota romantica alla natura selvaggia che la circonda.

Un patrimonio culturale tutto da scoprire

Lanusei è un incanto da scoprire: qui la storia, i monumenti e il paesaggio s'incontrano in un mosaico, quello della terra d'Ogliastra, che arricchisce il patrimonio culturale dell'intera Sardegna. La cittadina conserva una cultura dal sapore antico, che nel racconto delle sue tradizioni tramanda all'uomo contemporaneo note d'altri tempi. Queste fanno eco in ogni vicolo, in ogni ripida salita e in ogni emozionante discesa.

Dall'alba al tramonto Lanusei ci sorprende. La cittadina si lascia scoprire lembo dopo lembo, architettura dopo architettura: dal Santuario della Madonna d'Ogliastra in località su Tuili al neoclassico palazzo Piroddi fino ad arrivare alle fontanelle che punteggiano l'abitato e che un tempo servivano per l'approvvigionamento dell'acqua. Imperdibile una visita al Parco Archeologico del bosco di Selene. Qui, lungo percorsi suggestivi il visitatore potrà ammirare un importante complesso nuragico. Il nuraghe Gennacili domina con maestosità un agglomerato di poco più di 200 capanne abbracciato da mura difensive. Fanno parte del complesso due tombe di giganti e due fonti sacre. Il luogo è figlio di una cultura millenaria che vale sempre la pena di conoscere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.