Arte, cultura e tradizioni

La cattedrale di Lanusei

il principale edificio religioso della città venne costruito nel XVI secolo ma fu demolito e rifatto successivamente. Degne di nota le opere dell'interno tra cui il crocifisso in bronzo di manfrini e le opere di mario delitala

Situata in piazza Vittorio Emanuele, nel pieno centro cittadino, la cattedrale di Santa Maria Maddalena è il principale edificio religioso di Lanusei, sede vescovile nonché uno dei luoghi più cari alla cittadinanza per la sua importanza artistica e storica. La costruzione venne ultimata nel Cinquecento ma all’inizio dell’Ottocento la chiesa si presentava molto degradata tanto che a fine secolo si decise di demolirla e ricostruirla ex novo. Ulteriori lavori si ebbero nel 1927.

Oggi la cattedrale presenta una facciata suddivisa in tre specchi suddivisi da due coppie di lesene laterali, mentre in alto si trova un timpano triangolare. C’è un solo portale in pannelli bronzei, realizzato nel 1984, raffigurante scene della vita di santi con stipiti e architrave in granito. A lato si trova un grazioso campanile a canna quadra che termina in una torre ottagonale coperta da cuspide. L’insieme degli elementi dà un’idea di semplicità e integrità.

L’interno si presenta a pianta rettangolare con tre navate voltate a botte divise da pilastri e tre cappelle su ogni lato. In fondo si trova il presbiterio coperto da una cupola ottagonale. Il tempio ospita varie opere d’arte: i quadri di Mario Delitala raffiguranti Maria Maddalena peccatrice e convertita, le tele del presbiterio dove sono rappresentate Natività, Crocifissione e Deposizione, un crocifisso ligneo del XVIII secolo e una statua bronzea del 1983 di Enrico Manfrini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.