Il territorio

Alla scoperta di Lanusei tra arte e natura

Un tuffo nella cultura di Lanusei

Lanusei è un grazioso borgo mediterraneo che sorge in Provincia di Nuoro ed ha origini molto antiche, risalenti addirittura alla preistoria. Una delle sue attrattive, che non può non essere visitata è il Tempio di Don Bosco, sede dell'ordine dei Salesiani che scelsero il paese come primo insediamento sardo. Se siete amanti dell'arte sacra non potete non apprezzare questa ridente cittadina sarda in quanto, pur essendo piuttosto piccola, ospita un gran numero di splendide chiese. La Cattedrale di Santa Maria Maddalena è la più importante e domina nel centro della città, tuttavia non vanno dimenticati neanche il grande il Santuario Madonna d'Ogliastra, sede dei francescani, e la chiesa di Maria Ausiliatrice, la quale sorge nel bosco. Da non perdere il Museo Civico e l'Osservatorio Astronomico, uno dei più importanti del nostro Paese. Se siete interessati a conoscere di più l'Universo potrete anche prenotare una visita guidata che si trasformerà in una vera e propria lezione sugli astri, godendo di una visione magnifica del cielo stellato, soprattutto in assenza della luminosa luna.

Attività imperdibili a Lanusei

Lanusei è molto particolare, in quanto copre un'area montuosa ed una collinare, fino a scendere in pianura. Le migliori attività riguardano la scoperta della natura del luogo, con Bosco Seleni, il quale sembra uscire da un libro di fiabe. Tra la sua fitta e rigogliosa vegetazione troverai anche reperti d'epoca preistorica, tra cui le famose Tombe dei Giganti, formate con blocchi di granito.

L'estate viene animata dalle fiere di paese, tra cui la Sagra delle Ciliegie a giugno e la Festa di Santa Maria Maddalena. Quest'ultima si festeggia in grande in quanto dedicata alla patrona locale: potrete assistere alla processione e a diversi spettacoli, partecipare a tanti giochi e ovviamente deliziarvi il palato coi migliori piatti tipici di Lanusei. Tra i dessert spiccano gli amarettus, i bomboloni e le seadas, mentre come primi e secondi piatti non si può non assaggiare i culunzones ed i fagioli con la pancetta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.