Il territorio

La Cattedrale di Santa Maria Maddalena: una perla al centro di Lanusei

Un monumento neoclassico custode degli affreschi del pittore Delitala

Lanusei, capoluogo di provincia dell'Ogliastra, è dominata da un territorio coperto in gran parte da boschi di rara bellezza. In un abitato tutto da scoprire, la Cattedrale di Santa Maria Maddalena, adornata da un bellissimo ciclo pittorico del pittore novecentesco Mario Delitala, merita una visita.

La facciata della Cattedrale di Lanusei

Il borgo ogliastrino si sviluppa proprio intorno alla sua Cattedrale di Santa Maria Maddalena. Il monumento è un notevole esempio dello stile neoclassico nell'isola e si caratterizza da una facciata tripartita, che richiama la ripartizione interna delle tre navate edificate su una pianta sormontata da volte a botte. Proprio sulle navate si aprono le cappelle laterali collegate tra loro da archi a tutto sesto. Ancora, nella facciata si trova il grande portale in bronzo con stipiti e con architrave in granito, sormontato da un timpano con cornice semicircolare, al di sopra del quale si erige una finestra a sua volta sormontata da un timpano triangolare. Il campanile a base quadrata, collocato nel lato posteriore del monumento, si restringe sulla cella campanaria mutando la sua forma in ottagonale. Al di sopra si erige la cuspide, anch'essa a pianta ottagonale.

Santa Maria Maddalena di Lanusei: gli interni

L'interno è dominato da un presbiterio edificato sopra un piano leggermente rialzato rispetto al calpestio della navata. Sovrastato da una cupola ottagonale, esso accoglie l'antico coro ligneo e l'altare maggiore realizzato in marmo. È percorrendo gli interni della chiesa che si possono ammirare gli splendidi affreschi raffiguranti la vita del Salvatore e quella della Maddalena. Cattureranno altresì lo sguardo un prezioso altorilievo bronzeo rappresentante San Giorgio e l'angelo marmoreo che sorregge il Battistero. Oltre a ciò la Cattedrale è custode di alcune opere di immenso valore; tra queste un'antica croce realizzata in argento e importanti vasi per l'Eucarestia e per gli olii. Di lodevole bellezza anche il simulacro del Cristo Risorto e quello di Maria Maddalena.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.