Eventi, feste e sagre

La Fiera delle Ciliegie di Lanusei

ogni anno a fine giugno torna l'appuntamento con la Festa delle Ciliegie, una ricorrenza enogastronomica capace di richiamare appassionati e turisti da tutti gli angoli della Sardegna e non solo

La Fiera delle Ciliegie di Lanusei si svolge da oltre un trentennio, solitamente ogni ultimo weekend di giugno, e rappresenta una delle tradizioni più consolidate della città, ormai da tutti paragonata alle sue meravigliose ciliege. Edizione dopo edizione, inoltre, il programma è sempre più ricco di eventi e di manifestazioni ad essa collaterali, capaci di far rivivere il piacere della buona tavola e del sano divertimento a cittadini, turisti e appassionati.

Da tutta la Sardegna per la Fiera delle Ciliegie di Lanusei

Stand espositivi, prodotti agricoli, artigianato e enogastronomia sono la base di un evento che ha raggiunto un successo tale da richiamare ogni anno tantissime presenze da tutta la Sardegna. L'Ogliastra regala non solo un mare cristallino e spiagge incontaminate ma anche appuntamenti densi di tradizioni culturali e folkloristiche.

Sono molte le Associazioni culturali attive sul territorio, nonché la pro loco che, insieme, si adoperano per l'organizzazione e la buona riuscita dell'evento clou della città, dove le protagoniste indiscusse sono proprio le ciliegie lanuseine, un prodotto agricolo di eccellenza di Lanusei e di tutta la Sardegna: degustazioni, dibattiti e incontri fanno da "contorno" nelle giornate conclusive di giugno, quando la cittadinanza si prepara a celebrale la stagione delle ciliegie.

Lanusei non solo ciliegie

Arricchiscono l'offerta dell'evento anche numerose visite guidate che ripercorrono itinerari culturali volti alla scoperta delle bellezze cittadine, ma anche spettacoli teatrali incontri sportivi che solitamente culminano in quest'occasione nelle loro fasi finali con le annesse premiazioni. E ancora, musica, spettacoli, danze e, immancabile, il percorso enogastronomico tra cantine e ciliegie, durante il quale potrete gustare il più pregiato vino del territorio, il Cannonau. Di grande valore anche la sfilata in costume, solitamente nella giornata di domenica, di gruppi che raggiungono l'evento da tutta la Sardegna per sfilare assieme ai suonatori di launeddas, organetto e fisarmonica lungo le vie del paese di Lanusei.
A conclusione della Festa delle Ciliegie, tutti i visitatori ricevono un piccolo cesto contenente proprio le ciliegie, come souvenir e ricordo dell'evento a cui hanno preso parte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.