Il territorio

Il trenino verde della Sardegna: un viaggio emozionante da Lanusei

Parte così un viaggio attraverso la natura selvaggia ed incontaminata della regione dell'Olgiasta. Qui c'è la possibilità di attraversare parte della regione con un vecchio trenino, che transita su binari abbandonati, che vendono utilizzati solo per scopi turistici. Il Trenino verde, sfreccia (se così si vuol dire) attraverso zone inesplorate, su questi vecchi binari, attraverso stazioni abbandonate. E' la linea panoramica ferroviaria e turistica più lunga d'Italia, momentaneamente in manutenzione.

Sfortunatamente, infatti, l'incendio di luglio 2017 ha momentaneamente interrotto la linea ferroviaria del Trenino Verde, ma presto sicuramente la sua locomotiva tornerà a solcare questi binari regalando a tutti i suoi passeggeri un panorama mozzafiato degno dei migliori ricordi. Il paesaggio che si può ammirare è veramente indescrivibile, bisogna salire a bordo di questo treno "magico" per poter vivere appieno questa esperienza.

Le parole non possono, infatti, esprimere le sensazioni che si possono provare nel vedere, attraverso il finestrino, ponti romani, viadotti, gallerie nella roccia, vecchie stazioni, baie e porticcioli .... per non parlare poi del paesaggio naturale che è possibile scorgere. Non è infatti raro poter osservare animali al pascolo o animali che corrono fianco fianco al trenino. Oltre alla fauna, possiamo ammirare anche bellezze naturali quali rocce, pendi scoscesi, fiumi, foreste, terreni brulli, insomma la natura più incontaminata. Il tempo che scorre a tratti senza percepire all'orizzonte la presenza dell'"invasione" umana, ma solo natura allo stato "libero". Poi d'improvviso nuovamente la civiltà .... e via ancora ... per un viaggio alla scoperta di tempi lontani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.