Il territorio

I Salesiani e Lanusei: una storia lunga più di 117 anni

La nascita dell'Istituto Salesiano Sant'Eusebio a Lanusei

La prima scuola media dei Salesiani venne aperta a Lanusei nel 1898. Per capire a fondo il significato di questa apertura, bisogna pensare alla situazione storica e sociale dell'epoca: il numero di istituti superiori, quali licei, magistrali e tecnici, era molto ridotto in Sardegna, quindi, i bambini di Lanusei arrivati intorno ai 10 anni erano costretti ad abbandonare gli studi per dedicarsi alla pastorizia, raccogliere frutta oppure legna. Solo pochissimi avevano le disponibilità economiche per spostarsi in altre città sarde, come Cagliari o Sassari, o addirittura nel "Continente". Lanusei era già allora una città troppo grande per essere completamente dimenticata dallo Stato Italiano e per essere così indietro sul percorso di alfabetizzazione che si stava intraprendendo un po' ovunque. 

Per questo motivo Antonio Giuia decise di approfittare delle proprie conoscenze per far aprire un Istituto Salesiano a Lanusei: in particolare, durante i suoi anni di studi in Liguria, ebbe modo di stringere con Don Luigi Rocca che, nel 1895 divenne Economo Generale della Società Salesiana, tra i cui compiti c'è appunto anche quello di erigere nuove scuole. Le difficoltà non furono poche, soprattutto perché inizialmente i Salesiani ricevettero un edificio pubblico e, una volta pronti a partire con le lezioni, questo gli fu revocato perché non destinabile ad un uso privato. I Salesiani non si persero d'animo e, in nome di un'esigenza di scolarizzazione, costruirono ex novo il convitto

117 anni di Salesiani a Lanusei

Tra alti e bassi, la presenza dei Salesiani a Lanusei è durata per ben 117 anni. In questo lungo arco di tempo le cose sono cambiate e in città sono nati anche istituti pubblici. Nel 2015 i Salesiani hanno annunciato la fine delle attività come collegio, ma l'istituto continua con la sua opera di istruzione ospitando numerosi corsi in collaborazione con l'associazione CNOS- FAP, tra cui quelli per la sicurezza, anti-incendio e primo soccorso. Ancora oggi continua ad essere costante la presenza dei Salesiani a Lanusei, tanto da essere diventati un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità di fedeli del territorio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.