Il territorio

Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu: la natura incantata della Sardegna

Il territorio, la flora e la fauna del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu è una vasta area verde situata nell'area centro orientale della regione: è senz'altro la meta ideale per gli amanti della natura. Visitare questo parco significa imbattersi in un territorio molto variegato, fatto di altopiani calcarei, grandi vallate, canyon e doline; l'area costiera è invece caratterizzata da grotte spettacolari e cale. Durante la visita di questo angolo di paradiso incontaminato si possono incontrare anche tante specie di animali come mufloni, gatti selvatici, cervi e ghiri, aquile reali, falchi pellegrini e tantissimi altri! Molto varia è anche la vegetazione e gli appassionati di botanica non potranno che rimanere estasiati. Molto particolare è la Foresta di Montes, un angolo selvaggio formato da alberi di tutti i tipi e squarci dove ammirare viste mozzafiato.

I migliori itinerari del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Se siete amanti del trekking ciò che non vi mancherà presso il Parco Nazionale del Golfo Orosei e del Gennargentu è proprio la scelta dei percorsi praticabili. I più allenati possono raggiungere le Gole di Gorropu, il canyon più profondo d'Europa con pareti che arrivano ad un'altezza di quasi 500 metri: dalla loro cima si possono ammirare tramonti incantati e scattare fotografie uniche. Se siete, invece, amanti di paesaggi montani potrete scegliere di raggiungere la cima di Sos Nidos, alle cui pendici regna un bosco ricco di specie animali e vegetali rarissime.

Anche la zona costiera è molto bella ed una gita alle Grotte del Bue Marino non può assolutamente mancare. Potete affidarvi a tour in barca organizzati, con guide preparate che vi sveleranno i segreti di uno dei luoghi più magici della regione. Tra le spiagge più belle spicca Cala Galoritzè un paradiso selvaggio di acqua cristallina dalle mille sfumature di blu, con sabbia di ciottoli bianchissimi. Il percorso per raggiungerla è piuttosto tortuoso ma, proprio per questo, sarà difficile trovarla molto affollata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.