Eventi, feste e sagre

Gli eventi più importanti di Lanusei

Molti sono gli eventi che si possono vivere a Lanusei (Ogliastra): la città, infatti, pur essendo famosa per le sue ciliegie, presenta anche numerose tradizioni, feste religiose e civili, capaci di conquistare cittadini e turisti che scelgono questo angolo di Sardegna per trascorrere le loro vacanze; ecco nel dettaglio le principali manifestazioni.

Fiera delle Ciliegie di Lanusei

La cittadina di Lanusei, in provincia di Ogliastra, è famosissima per le sue ciliegie e per festeggiare questa sua vocazione ogni anno, in giugno, vi si tiene una bellissima sagra delle ciliegie che rientra anche nel cartellone "Primavera nel Cuore della Sardegna".Negli ultimi anni i festeggiamenti si sono aperti addirittura in settimana, con mostre, concerti, sfilate, balli tipici e tanti stand gastronomici dei quali è protagonista proprio lo squisito frutto.

Le tradizioni della fiera delle ciliegie

Il momento clou della festa però solitamente si raggiunge nel weekend: gli appassionati di arte e più in generale cultura ogni anno possono contare sulle esclusive aperture del Museo Diocesano e del Museo "F. Ferrai". Inoltre ogni anno sono previste anche visite guidate nei siti archeologici di Lanusei; un'opportunità imperdibile per esplorare i luoghi più misteriosi di questa cittadina dell'Ogliastra. Invece, per gli amanti dello sport è possibile dilettarsi in tornei di calcio, oppure nell'avvincente corsa ciclistica: Lanusei, infatti, si presta molto bene per la pratica di sport all'aria aperta quali MTB, jogging, trekking e molti altri. Saranno, infine, i gruppi musicali folkloristici e le sfilate di maschere ad animare tutte le giornate di questa incredibile fiera della ciliegia di Lanusei.

Festa Shardana - Lanusei

La festa Shardana è un evento della tradizione sarda. In quest'occasione è possibile godersi piatti tipici e allegre danze in un'atmosfera davvero caratteristica; vi è inoltre l'opportunità di ammirare cerimonie antiche come il Rito dei Fuochi.

Feste religiose di Lanusei

Tra le numerose ricorrenze religiose vi sono la Festa di Don Bosco (giugno), la festa di Maria Maddalena (22 luglio), Patrona del Paese, e quella di Santa Maria Assunta e dei Santi Cosma e Damiano. Le feste si svolgono tra l'antica chiesa campestre e il centro di Lanusei e rappresentano ancora oggi uno spaccato della devozione popolare della comunità locale, desiderosa di mantenere vive queste antiche tradizioni e usanze.

Camminatura

Infine c'è la Camminatura, una passeggiata da svolgere con amici o in famiglia che consente a tutti i partecipanti di esplorare la natura incontaminata della zona. Questa camminata è promossa dalla Proloco di Lanusei come opera di sensibilizzazione verso l'ambiente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.