Il territorio

Sport all'aria aperta a Lanusei e dintorni

Situato a circa 600 m, sui costoni del parco del Gennargentu, Lanusei è un antico borgo sardo, in provincia di Nuoro, noto principalmente per la cultura, la natura e il buon cibo. Il paese, oltre a essere a pochi km dalle spiagge ogliastrine e da laghi e grotte presenti nel territorio circostante, è l'ideale per praticare diversi tipi di sport all'aria aperta.

Lanusei e dintorni: il luogo ideale per praticare sport all'aria aperta

Jogging, ciclismo, trekking, climbing solo per citarne alcuni: gli sport all'aria aperta che si possono praticare a Lanusei e dintorni sono davvero moltissimi. Il territorio, immerso nella natura e caratterizzato da un clima mite, ben si presta a svolgere diverse attività sportive. I meno allenati possono partire con una corsa leggera o un giro in bicicletta tra le vie dell'antico borgo sardo, che permette non solo di praticare sport outdoor, ma anche di ammirare il paesaggio circostante.

Trekking, Climbing e MTB a Lanusei e dintorni

Il territorio di Lanusei e le zone nei dintorni comprendono aree sia collinari sia montuose, tra i 150 e i 1300 metri di altitudine. Si ricordano ad esempio il Monte Selene, il Monte Tricoli o il Monte Armidda , che si configurano come luoghi perfetti in cui praticare trekking, climbing e MTB, potendo anche ammirare alcune della attrazioni della zona. Sul Monte Armidda è possibile visitare l'osservatorio astronomico e il Planetarium del Liceo Ginnasio, in cui vedere diverse specie faunistiche selvatiche mentre si cammina di buon passo. Chi raggiunge la cima del Monte Selene dopo un'intensa sessione di climbing ha la possibilità di vedere alcune testimonianze riferibili all'età nuragica. Infine per godere di un'ampia panoramica della fascia costiera ci si può arrampicare, anche in mountain-bike, sul Monte Tricoli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.