Agnello sardo, aglio e vermentino
Una ricetta tipica della tradizione culinaria sarda, ancora oggi realizzata secondo la migliore ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Ecco l'Agnello sardo I.G.P. con aglio e vermentino, preparato anche a Lanusei
L'agnello è sicuramente uno dei principali piatti tipici della tradizione gastronomica della Sardegna, ancora oggi preparato secondo la migliore ricetta che si tramanda di generazione in generazione.
Ingredienti
- 1 kg Carne di Agnello di Sardegna I.G.P.
- 1 bicchiere di vermentino (di Gallura D.O.C.G. - D.O.P. o di Sardegna D.O.C. - D.O.P.)
- 3 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- Olio evo, meglio se D.O.P. "Sardegna"
- sale q.b.
Preparazione dell’agnello sardo
Per prima cosa si prende l’agnello sardo e lo si taglia in parti minute, mettendolo a rosolare in padella con una giusta quantità di olio evo D.O.P "Sardegna”. Una volta ben dorato si sfuma con vino Vermentino e si sala per dare sapore e vigore alla carne. Si lascia cuocere per altri 30 minuti e si aggiunge un poco di acqua se necessaria per la cottura.
A parte si inizia a tagliare l’aglio, aprendo a metà ogni spicchio per rimuovervi il germoglio; in una ciotola si versa l’aglio tritato finemente con l’aceto e la farina. Si mescola vigorosamente fino a che non si ottiene un amalgama densa e compatta: la salsa all'aglio così ottenuta si unisce alla carne e si lascia cuocere secondo il proprio gusto.
Il piatto è così pronto per essere servito a tavola, perfetto da gustare ancora caldo.