Enogastronomia

Macarrones de busa: un primo piatto tipico di Lanusei

I macarrones de busa, conosciuti anche come macarrones de ferritu, sono una pasta fatta a mano con la semola di grano duro e un sugo fatto con carne di maiale, agnello o cinghiale. Fare questa pasta in casa è una tradizione che si tramanda da generazione in generazione e come dice il tipico nome viene realizzata con l'ausilio di un ferretto per l'arrotolamento chiamato appunto busa.

maccarones sono lunghi circa 2-3 cm e spessi dai 3 ai 5 mm: per prepararli per 4 persone basteranno 400 grammi di semola di grano duro, acqua e sale quanto basta. Diversa la composizione del sugo: ecco gli ingredienti necessari.

  • 1 cipolla tritata molto finemente
  • 250 grammi di polpa di maiale tagliata a pezzi piccoli
  • 1/2 bicchiere di vino (o Vernaccia)
  • 1 bustina di zafferano
  • 250 grammi di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 grammi pecorino sardo stagionato grattugiato

La preparazione del sugo per i Macarrones de busa

In un tegame dopo aver fatto riscaldare l'olio aggiungere la cipolla e una volta imbiondita aggiungere la carne di maiale a pezzetti. Quando sarà rosolata aggiungere il vino (detto Vernaccia in Sardo). Dopo l'evaporazione del vino aggiungere la polpa di pomodoro. Dopo circa 10 minuti dalla cottura aggiungere la bustina di zafferano e sale quanto basta. Continuare la cottura per ancora 5 minuti avendo la premura di girare ogni tanto.

A parte portare a bollore abbondante acqua salata e far cuocere i macarrones precedentemente preparati a mano. Scolare la pasta (al dente) e terminare la cottura nel tegame con il sugo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Una volta amalgamati i macarrones con la salsa inserire anche il pecorino sardo grattugiato. Una volta impattati aggiungere un'altra spolverata di pecorino sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.