Eventi, feste e sagre

Il Carnevale Tradizionale di Ilbono, a due passi da Lanusei

il 20 febbraio a Ilbono si svolgerà la seconda edizione del carnevale tradizionale: sfileranno le maschere Su Maimolu, Is Ingestus e Janas e Amaymonaus, si ballerà al ritmo degli organetti e si mangeranno frittelle fatte in casa

A pochi chilometri da Lanusei, nel piccolo borgo di Ilbono, sta per svolgersi la seconda edizione del Carnevale tradizionale Ilbonese che coinvolge l’intera cittadinanza. L’evento è in programma il 20 febbraio 2020, giovedì grasso, e prevede la sfilata delle maschere etniche dell’Ogliastra, il tradizionale rogo di Maimone, la pittoresca pentolaccia e altri giochi. Vediamo dunque il programma della manifestazione nel dettaglio.

Il ritrovo è fissato per le 15 in Piazza di Chiesa e, alle 16, si proseguirà con la pentolaccia organizzata dalle catechiste della parrocchia di San Giovanni Battista. Alle 17 avrà luogo la sfilata con i gruppi delle maschere tradizionali: ci saranno Su Maimolu di Gairo, Su Maimolu e Is Ingestus di Tertenia, le maschere con gli antichi giochi di Bixinaus e soprattutto Janas e Amaymonaus, la maschiera tradizionale di Ilbono.

Alle 19:30 ci sarà la premiazione delle migliori maschere dei bambini e dei giochi di Bixinaus, mentre alle 20 sarà l’atteso momento del processo e condanna al rogo di Su Maimone. A seguire ci saranno musiche e balli tradizionali in via Roma con gli organetti di Pirarba e Piroddi. I golosi non hanno di che preoccuparsi: durante la festa saranno distribuite gratuitamente frittelle e sarà presente un chiosco gestito dal comitato Obrieri leva ’70 e ’99, il cui ricavato verrà devoluto all’organizzazione della Festa della Madonna delle Grazie.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.