Arte, cultura e tradizioni

Il parco di Selene: alla scoperta della natura e delle tombe dei giganti

A qualche chilometro dal centro abitato di Lanusei, nell'area centro-orientale della Sardegna, sorge il parco archeologico di Selene, collocato ad una quota di circa mille metri di altezza, al di sopra di uno sperone granitico.

La natura più incontaminata del parco archeologico di Selene

Quello che ci troviamo di fronte è un suggestivo bosco ricco di sinuosi percorsi che sembra estendersi all'infinito: la sua ombrosità può regalarvi piacevoli passeggiate respirando aria pulita e riempiendovi gli occhi di verde, in tutte le sue sfumature. Camminando potrete raggiungere il punto più panoramico dell'area e godere di una vista unica fino ad osservare, guardando all'orizzonte, il mare.

Testimonianze della civiltà nuragica

Oltre al paesaggio, all'interno del parco, uno dei più grandi dell'isola, vi troverete di fronte a testimonianze archeologiche, tracce inconfondibili delle civiltà nuragiche e del loro culto dei morti. Il complesso è ad oggi composto dai resti di un nuraghe, caratteristica costruzione monolitica a cui le civiltà che qui vissero debbono il loro nome. Quasi senza dubbio, i costruttori sfruttavano gli affioramenti rocciosi per realizzare queste imponenti strutture che per la loro grandezza, altrimenti, non potevano essere edificate. I nuraghi, insieme alle mura, avevano una funzione difensiva mentre le testimonianze di un agglomerato di circa 200 capanne riconduce all'esistenza in origine di un villaggio. 

A completare il sito archeologico ci sono due tombe cosiddette dei giganti, che si associano generalmente a luoghi in cui celebrare i rituali funebri. Esse sono state datate in base al tipo di costruzione, la prima in blocchi monolitici in granito, la seconda con conci ben squadrati: un passaggio che indica quasi un'evoluzione nei procedimenti costruttivi. 

Il sito, molto affascinante e di grande interesse storico-culturale, merita sicuramente una visita per la sua bellezza e unicità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.