Enogastronomia

I prodotti e le ricette tipiche di Lanusei (Nuoro)

Lanusei, in provincia di Nuoro, è uno dei comuni della regione storico geografica dell'Ogliastra che vanta numerosi prodotti tipici da cui nascono famose ricette tipiche del posto.

I prodotti tipici di Lanusei 

Lanusei risulta essere famosa per il suo tipico liquore al Mirto di Sardegna, di un caratteristico colore rosso intenso dato proprio dall'infusione delle bacche nell'alcool e miele. Un altro prodotto tipico di Lanusei è il Carciofo spinoso, molto conosciuto per le sue proprietà curative tanto da essere utilizzato per la sua capacità di calmare la tosse e di dissolvere i calcoli: il carciofo spinoso ha inoltre un effetto diuretico e tende a regolarizzare l'appetito.

Lanusei è, inoltre, uno dei comuni in cui è molto utilizzato il pane Carasau, tipico della Sardegna, che si presenta al palato croccante e dalla consistenza sottile, perfetto per accompagnare qualsiasi pietanza donandole quel sapore in più unico nel suo genere. Ma tra i prodotti tipici di Lanusei sono da ricordare anche i salumi e i formaggi freschi e stagionati Sardi oltre al tipico Pecorino Sardo DOPLanusei è finanche famosa per l'Agnello Sardo IGP che viene realizzato dalla carne di una razza di pecora presente solo in Sardegna e cresciuto con solo latte materno.

Le ricette tipiche di Lanusei

Uno dei piatti tipici del comune di Lanusei sono i Malloreddus, una pasta fatta a mano a forma di conchiglia cucinata come prevede la tradizione con un sugo preparato con carne di salsiccia sarda realizzata con aglio. Rigorosamente fatti a mano sono anche i Culurgiones, particolari ravioli ripieni di formaggio fresco sardo, spinaci e zafferano, la cui preparazione si tramanda da generazioni. Altro piatto tipico è Tonno e fave, preparato soprattutto in inverno, che richiede pochi ingredienti per essere intavolato: solo verza, fave e ventresca.

Tra i dolci tipici della Sardegna e molto diffusi anche a Lanusei meritano di essere citate le Seadasdelle frittelle preparate con formaggio cotto o crudo e buccia d'arancia, ricoperte infine con un velo di miele. Tipici dolci di Lanusei sono anche gli Amarettus, biscotti dalla preparazione facile ma gustosissimi, realizzati con farina di mandorle, buccia di limone, albumi e zucchero.

Un panorama di sapori davvero ricco quello che ha da offrire Lanusei a quanti desidereranno conoscere questo angolo di Sardegna, nella regione storico geografica dell'Ogliastra, non solo culturalmente ma anche da un punto di vista gastronomico, assaporandone tutti i piaceri della tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.