Arte, cultura e tradizioni

Perda Liana: il monumento naturale della Sardegna

Area naturale protetta della Sardegna, il Monte Perda Liana è situato nel comune di Gairo, in provincia di Nuoro. Si tratta di una delle conformazioni morfologiche sarde più note in quanto è un vero e proprio monumento naturale, alto ben 1293 metri e risalente all'era Giurassica, formatosi a causa dell'erosione dell'acqua nel corso dei secoli.

Caratteristiche principali di Perda Liana

Il Monte Perda Liana, in provincia di Nuoro, è inserito in un'area paesaggistica selvaggia in cui compare rigogliosa la vegetazione a macchia mediterranea, anche se, man mano che si arriva sulla cima assume un aspetto steppico. L'altopiano (1293 m) è ritenuto uno dei monumenti naturali più importanti della zona, infatti si caratterizza per la strana e particolare conformazione rocciosa, chiamata taccu o tònneri in dialetto sardo. La sua importanza è data dal fatto che è la miglior testimonianza dell'erosione della copertura calcarea del Giurese. La forma dell'altopiano è così composta: nella parte alta spicca un torrione cilindrico verticale, largo circa 100 metri e con pareti verticali di 50 m d'altezza, mentre nella zona più bassa si caratterizza per una formazione tronco-conica sovrapposta al basamento. 

Perda Liana, l'altopiano tra storie e leggende

Perda Liana è così importante per la regione storico geografica dell'Ogliastra in quanto non solo è il più noto testimone storico dell'erosione di una vasta zona calcarea del Giurese, ma si distingue anche per essere stato un punto di riferimento per coloro che hanno percorso questa montagna. Vista l'importanza che il monte ha avuto nel corso dei secoli, non stupisce che su di esso siano nate storie popolari e leggende. Una di queste racconta che il tacco calcareo, situato nell'attuale confine tra i territori di Gairo e Seui, è una delle porte dell'inferno, da cui, durante le notti di luna piena, fuoriescono diavoli e streghe, fonte di guai per gli umani. In queste occasioni, chi vuole arricchirsi o chiedere qualcosa agli esseri magici deve recarsi sul luogo e offrire al demonio la propria anima in cambio. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.